Consiglio di Luogotenenza per la Svizzera

Donata Maria Krethlow-Benziger

Luogotenente, è eletta tra i cavalieri e le dame laici ed è nominata dal Cardinale Gran Maestro dell’Ordine. Dirige la Luogotenenza Svizzera. È responsabile dell’osservanza delle disposizioni e delle direttive del Gran Magistero all’interno della Luogotenenza che ella rappresenta verso l’esterno. Esamina le richieste di ammissione così come le proposte di promozione (avanzamento) che inoltra al Gran Magistero. Inoltre nomina i / le presidi delle sezioni e delle commende, altresì i priori.

Breve biografia di Donata Maria Krethlow-Benziger

Dottor Phil. Donata Maria Krethlow-Benziger (1971) è sposata e ha due figli adulti. Lavora come storica al Bourbaki Panorama di Lucerna.

Donata Krethlow-Benziger è membro del consiglio di amministrazione della Fondazione svizzera per il Stockalperschloss Brig e della Fondazione Ital Reding Schwyz. Ha pubblicato numerosi articoli, tra cui diversi articoli sulla situazione dei cristiani in Terra Santa.

Mons. Charles Morerod OP

Vescovo di Losanna, Ginevra e Friborgo, Gran Priore, è nominato dal Cardinale Gran Maestro ed è supplente del Luogotenente. Sovrintende le attività religiose e spirituali della Luogotenenza ed esegue soprattutto l’investitura dei nuovi membri dell’Ordine.

Link alla biografia del Mons. Charles Morerod OP (francese)

Werner O. Ciocarelli
Giorgio Moroni Stampa (Vice Governatore generale d'onore, Gran Magistero)
Jean-Pierre Marie de Glutz Ruchti (Vice Governatore generale, Gran Magistero)

Luogotenti d'onore, hanno il diritto di partecipare alle sedute del Consiglio di Luogotenenza a titolo consultivo.

Cardinale Henri Schwery

Vescovo emerito di Sion e Gran Priore d'onore, ha il diritto di partecipare alle sedute del Consiglio di Luogotenenza a titolo consultivo.

Thomas J. Grichting

Cancelliere, eletto dal Capitolo (Assemblea annuale) ed è il responsabile dell'amministrazione della Luogotenenza. In generale, egli coadiuva il Luogotenente, in particolare nello svolgimento delle riunioni del Consiglio e del Capitolo. Inoltre, coordina il sistema di ammissione e promozione all'interno della Luogotenenza.

Carlo Croci

Tesoriere, eletto dal Capitolo, a lui compete la gestione finanziaria della Luogotenza. È responsabile del trasferimento al Gran Magistero di tutte le offerte e donazioni a sostegno dei progetti selezionati in Terra Santa da inoltrare alle diverse istituzioni del momento.

Christoph Mattle (Präsident der Deutschschweizerischen Sektion)
Vincent Hayoz (Président de la Section Suisse Romande)
Matteo Rossi (Preside della Sezione Svizzera Italiana)

Presidenti di Sezione, sono nominati dal Luogotenente con l’approvazione del Gran Magistero. Sovrintendono le sezioni e sono responsabili degli interessi / affari e delle richieste delle commende facenti parti delle sezioni.

Don Roland Casutt

Cerimoniere spirituale, eletto dal Capitolo, è responsabile delle celebrazioni liturgiche all'interno della Luogotenenza.

Pietro Croce

Cerimoniere laico, eletto dal Capitolo è responsabile dell’organizzazione e dell’attuazione degli eventi della Luogotenenza. A lui è affidata l’introduzione dei nuovi candidati.

André Zumthurm

Responsabile della comunicazione (redattore UNITAS), eletto dal Capitolo, è responsabile della comunicazione interna ed esterna della Luogotenenza. Insieme alla commissione di redazione è responsabile dei contenuti e della pubblicazione annuale del periodico dell’Ordine UNITAS.

Luogotenenti e Gran Priori emeriti per la Svizzera

Luogotenente

2010 - 2018 Jean-Pierre de Glutz-Ruchti Lausanne
2002 - 2010 Giorgio Moroni Stampa Lugano
1990 - 2002 Werner O. Ciocarelli Basel
1981 - 1990 André Braun-Wein Basel
1973 - 1981 Waldo Riva Lugano
1969 - 1973 Marcel Krügel Travers
1967 - 1969 Josef Schmidlin St. Gallen
1950 - 1967
 
Hans Schnyder von Wartensee
(Statthalter)
Luzern
1947 - 1950 Hans Schnyder von Wartensee
(Präsident der Magistral-Delegation)
Luzern

Gran Priore

2007 - 2018 Mons. Pier Giacomo Grampa Lugano
1995 - 2007 Cardinal Henry Schwery Sion
1994 - 1995 Mons. Eugenio Corecco Lugano
1994 Mgr Bruno Heim Olten
1977 - 1994 Mgr Johannes Vonderach Chur
1962 - 1977 Mgr Louis Haller St-Maurice
1957 - 1962 Mons. Angelo Jelmini Lugano
1946 - 1957 Mgr. Josephus Meile St. Gallen

Questo sito web utilizza i cookies per fornire il migliore servizio possibile. Continuando ad utilizzare il sito web, l'utente accetta l'uso dei cookies.Informativa sulla protezione dei dati