L'abate Cfr. Dr. Nikodemus Schnabel OSB eletto nuovo abate dell'Abbazia di Dormitio a Gerusalemme e del Priorato di Tabgha

A nome dei Cavalieri e delle Dame della Direzione tedesca dell'Ordine dei Cavalieri del Santo Sepolcro di Gerusalemme, S.E. Mons. Michael Schnieders si congratula con l'Abate Mons. Nikodemus Schnabel OSB per la sua elezione a nuovo Abate dell'Abbazia di Dormitio a Gerusalemme e del Priorato di Tabgha. Questa elezione è motivo di particolare gioia anche per la provincia di origine (Provincia dell'Ordine del Reno-Meno) e per la Commenda Hrabanus Maurus Fulda, in quanto Commenda di origine del neoeletto Abate.
L'elezione è avvenuta il 3 febbraio 2023 da parte dei sette benedettini eleggibili del capitolo elettorale ed è entrata in vigore immediatamente. La benedizione sarà prontamente impartita da Sua Beatitudine Pierbattista Pizzaballa in qualità di Patriarca latino.
Nel 2003, l'abate Cfr. Dr. Nikodemus Schnabel OSB è entrato a far parte dell'Abbazia di Dormitio ed è stato ordinato sacerdote nel 2013. Dal 2016 al 2018 ha presieduto l'abbazia come Priore-Amministratore. Nel luglio 2021, il Patriarca latino di Gerusalemme, Sua Beatitudine Pierbattista Pizzaballa, lo ha nominato Vicario patriarcale incaricato della pastorale cattolica per i migranti e i richiedenti asilo. Dal 2011, l'abate Dr. Nikodemus Schnabel OSB è anche direttore dell'Istituto di Gerusalemme della Società di Görres. Nel 2015, l'Abate Cfr. Dr. Nikodemus Schnabel OSB è stato investito dell'Ordine dei Cavalieri del Santo Sepolcro di Gerusalemme a Berlino.
In una prima dichiarazione, l'abate Cfr. Dr. Nikodemus Schnabel OSB ha sottolineato: "Quello che desidero assolutamente è che continuiamo a essere presenti, continuiamo a essere lì per i vari cristiani che esistono in Terra Santa. Questo si riferisce alla Chiesa locale, che parla arabo ed ebraico, ai pellegrini provenienti da tutto il mondo, ai cristiani internazionali e anche agli altri religiosi che, ad esempio, vengono molto volentieri da noi per i colloqui pastorali. E naturalmente questo vale anche per i migranti e i richiedenti asilo, gli schiavi moderni, i cristiani invisibili. Per me è molto prezioso".
I Benedettini sono il più antico movimento monastico della Chiesa cattolica occidentale tuttora esistente. L'ordine trae le sue origini dalla Regola di San Benedetto di Nursia (480-547). È stato costituito nella sua forma attuale nel 1893 da Papa Leone XIII (1878-1903).
La fondazione dell'Abbazia di Dormitio risale a sua volta a una visita a Gerusalemme dell'imperatore tedesco Guglielmo II, che assistette alla consacrazione della chiesa protestante del Redentore nell'ottobre 1898. Preoccupato di una proporzionalità religiosa confessionale, acquistò anche un terreno a Gerusalemme per i cattolici del suo Paese e lo lasciò all'Associazione tedesca di Terra Santa. Otto anni dopo, arrivarono i primi tre monaci dall'abbazia di Beuron, nella Germania meridionale, e iniziarono a costruire un monastero per commemorare il "ritorno a casa di Maria" (Dormitio Mariae). La chiesa fu consacrata nel 1910 e il monastero fu elevato al rango di abbazia nel 1926.
Auguriamo all'Abate Cfr. Nikodemus Schnabel OSB una ricca benedizione di Dio nel suo futuro lavoro e invitiamo l'intera comunità religiosa a pregare per il nostro Confratello.
Ultime pubblicazioni
- Ha senso parlare oggi di spiritualità?
- “Palazzo della Rovere – ha affermato il Governatore Generale - non è solo la sede del Gran Magistero"
- Mons. Pierbattista Pizzaballa, Arcivescovo, OFM
- Meditazione di S.B. il Patriarca Pizzaballa : Solennità della Trasfigurazione
- LA CROCE DIE GERUSALEMME. Newsletter N° 69
- Cinque membri dell’Ordine creati Cardinali, tra questi il Patriarca di Gerusalemme
- Intervista d'eccezione a L. Visconti di Modrone, Governatore generale dell'Ordine del Santo Sepolcro
- Custodia di Terra Santa e Università di Betlemme insieme per l’archeologia
- Rapporto del giornale "APPENZELLER VOLKSFREUND" sull'Investitura 2023
- I progetti dell’Ordine insieme al Patriarcato Latino
- Processione del Corpus Domini a Lucerna
- L'Ordine Pontificio dei Cavalieri festeggia in Appenzello
- La Luogotenenza Svizzera e Liechtenstein a Gerusalemme
- Terra Santa: Un luogo di incontro - Approfondimenti dall'Ordine del Santo Sepolcro
- Dimissioni
- Riunione di primavera del Gran Magistero
- Pasqua di Resurrezione
- Domenica delle Palme a Gerusalemme: osanna, gioia e canti risuonano dal Monte degli Ulivi
- La Croce di Gerusalemme 2022-2023. L'annuario del Gran Magistero
- Firmato il contratto per l'affitto del Palazzo della Rovere a fini alberghieri
- Circa l’Eucaristia domenicale
- L'abate Cfr. Dr. Nikodemus Schnabel OSB eletto nuovo abate dell'Abbazia di Dormitio a Gerusalemme e del Priorato di Tabgha
- Quando le Luogotenenze visitano i piccoli progetti da loro sostenuti
- Vice-Governatore Generale per l'Europa; Jean-Pierre de Glutz
- Relazione conclusiva: Riparazione strutturale della chiesa e della sala di Rafidia, Palestina
- Benedetto XVI: Colui che ci ha parlato di Dio
- Regalo di Natale
- Investitura a Napoli
- L'Ordine del Santo Sepolcro con i cristiani di Terra Santa
- Deir Rafat, polmone spirituale della diocesi di Terra Santa
- Filoni: Aiutare la Terra Santa spetta alla Chiesa tutta
- Ritrovato un graffito del 1466 a Gerusalemme, è la firma di un condottiero bernese