Un amore che “esplode” e sposta le pietre

Messaggio per la Pasqua 2025
Care Dame e cari Cavalieri, cari amici dell'Ordine,
vi scrivo questo messaggio nel contesto dell'Anno Giubilare, il cui tema è la speranza che non delude, descritta da San Paolo nella sua lettera ai Romani. Scrive infatti l’Apostolo: «Ci vantiamo anche nelle tribolazioni, sapendo che la tribolazione produce pazienza, la pazienza una virtù provata e la virtù provata la speranza. La speranza poi non delude, perché l'amore di Dio è stato riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo che ci è stato dato» (Rom 5,3-5).
Mentre le guerre insanguinano il mondo, soprattutto la Terra Santa e il Medio Oriente, è questo amore di Dio riversato in noi attraverso lo Spirito a darci conforto e a spingerci nella nostra missione. Un amore che “esplode” e sposta le pietre, come in quel giorno di Pasqua in cui la pietra non poteva più stare davanti al Sepolcro: la morte è stata vinta allora per sempre e per noi questa è una certezza.
Siamo eredi dei testimoni della tomba vuota, del sepolcro aperto da cui sgorga la vita eterna nella luce del Signore risorto e da cui siamo inviati a testimoniarla nel mondo, anche dove il suono delle sirene e i pianti di madri, padri, figli che hanno perso una persona cara, risultano drammatici. Discepoli del Vincitore della morte, solleviamo lo sguardo con una parola di speranza anche per chi è attorno a noi.
Invito ogni Cavaliere e Dama ad unirsi a me nella gioia della Pasqua che quest’anno verrà celebrata nello stesso giorno da cattolici e ortodossi, con la comune acclamazione: “Christòs anésti, Cristo è risorto”!
Questa sincronia è tanto più significativa se si considera che quest'anno celebriamo il 1700° anniversario del Concilio di Nicea nel quale si fissò il Credo, cuore della nostra fede.
«Credo in un solo Dio, Padre onnipotente, Creatore del cielo e della terra...
Credo in un solo Signore, Gesù Cristo, unigenito Figlio di Dio...
Credo nello Spirito Santo che è Signore e dà la vita...
Credo la Chiesa, una, santa, cattolica e apostolica...».
Queste parole che importanza hanno nella nostra vita e nella nostra fede? Sappiamo cosa significano?
Questa è la fede che professiamo e per la quale tanti hanno dato la vita fino al martirio.
Auguro a voi e alle vostre famiglie una buona Pasqua e chiediamo a Dio che la pace del Risorto sia il dono reale per la Terra Santa.
Fernando Cardinale Filoni
Gran Maestro
(Aprile 2025)
Ultime pubblicazioni
- Un amore che “esplode” e sposta le pietre
- La rivista annuale La Croce di Gerusalemme 2024-2025
- Visita semestrale 2025 della Commissione Terra Santa: Un testamento di solidarietà duratura
- I progetti sostenuti dall’Ordine del Santo Sepolcro e conclusi nel 2024
- «Chi propaga il Rosario è Santo!»
- L’Ordine del Santo Sepolcro e la Guardia Svizzera Pontificia
- Appello per il ritorno dei pellegrini in Terra Santa
- Newsleter N° 75